giovedì 3 gennaio 2013

PASSO PASSO TORTA CAVALLO


TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

Partendo da un semplice pan di spagna farcito con crema chantilly è possibile realizzare un torta cavallo seguendo il seguente passo passo

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

stampando la sagoma della testa di un cavallo tracciare i contorni nel pan di spagna già farcito

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

definite il più possibile i dettagli

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

aggiungete due supporti tondi (io ho usato dei biscotti) per realizzare la narice e l'occhio poi utilizzate uno scarto di pan di spagna a forma di mezza luna per realizzare la mascella e uno rettangolare stretto per dare rilievo al muso

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

ricoprite il tutto con pasta di zucchero

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

per rendere espressivo l'occhio ho usato della pasta di zucchero nera per l'interno, una pallina di pdz bianca   per fare il riflesso della luce e infine ho contornato l'occhio con pdz bianca per renderlo più reale.

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO
a questo punto ho inserito i dettagli, briglie, gancetti dorati e criniera. Per incollare la pdz ho usato acqua con zucchero. 
Non essendo un'esperta di cavalli si può notare l'errore nel "montare le briglie",  per rimediare ho staccato e riposizionato il tutto.

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

il contorno dell'occhio e il muso sono stati colorati con polvere argentata alimentare.

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

ed ecco la torta finita. 
"PASTICCERA E COMMITTENTE SODDISFATTI!" 

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

TORTA CAVALLO
TORTA CAVALLO

la tecnica per la realizzazione di questa torta è stata tratta dal seguente link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=138659





Nessun commento:

Posta un commento